Ænima Anomala Ænimale

Braccati, Discriminati, Allontanati..
Perseguitati, Uccisi, Mangiati.
Antropocene.
Una forma di umanità ignorante, diffidente, distratta, impaurita, indifesa, arrabbiata; in cerca di uno sfogo rapido e brutale, preda di facili distrazioni, spremuta fino al midollo, distrutta, marcia.. Dipendente.
EgoSistema.
Sono passate meno di 24 ore dall’ultima battuta di caccia al cinghiale che si é svolta a pochi passi da casa..
il perimetro del bosco é silenzioso, immobile.
Si avverte la paura, la diffidenza dei suoi abitanti.
Sembrano essersi spostati più in alto rispetto al solito, non si sentono le foglie secche pesticciate dagli zoccoli, il cinguettio degli uccellini, il profumo della terra smossa e della rugiada autunnale dopo il passaggio del cinghiale..
La mattina precedente rimbombavano le urla dei cacciatori, i latrati dei cani e le cartucce esplose in quel piccolo polmone verde dimenticato dalla nostra città. I caprioli fuggivano più a valle, come se stessero scappando dalla ferocia delle fiamme di un incendio. Dietro di loro solamente pochi uomini, armati e decisi a tornare a casa con le bisacce piene.
Il bosco era tutt’altro che silenzioso ieri mattina.
Non era il Silenzio Armonico formato dai suoni delle migliaia di forme di vita che popolano e rendono l’EcoSistema vivo e sano , non era il Silenzio Surreale, malinconico e affranto di questo venerdì 12 Novembre.. Era il Frastuono Agitato della Sofferenza Umana, del Suo Sentire, del buio della propria Anima.
Si sente odore di Morte, Si sente odore di un Marte che non sa più dove andare, di una Venere dimenticata. Anche Afrodite – Dea della Caccia – é Assente d’Onore a questa iniziativa umana. Dov’è il Senso? Dov’è l’Equilibrio in Tutto Questo?!
Viviamo come se pretendessimo di attingere “ad æternum” al latte materno, offendendo però quotidianamente la Madre di ogni nostro nutrimento, piegandola ai nostri capricci. Piccoli, Intolleranti e Incontentabili.
Non sono degno di partecipare alla tua mensa.. bah, forse hai ragione!
Non molti giorni fa ho iniziato ad allestire un modesto ma sincero intervento artistico all’interno di quel bosco. Il mio intento era quello di valorizzare in qualche modo, e di mostrare agli erranti le Scintille di Vita che quella piccola porzione di Terra conserva ancora in questo 2021; nonostante lo smodato intervento umano sul territorio, nonostante le sorgenti naturali convogliate in iniziative Green come il colorito poco sano di chi sta per sboccare da un momento all’altro, nonostante la pratica sempre più diffusa di nascondere rifiuti e responsabilità individuali tra il fitto dei cespugli, tra gemme, fiori e meraviglia.
Ho visto molte anime tornare a passeggiare in questi luoghi a me cari; nuove e vecchie conoscenze. Ho capito che siamo in molti a percepire questa influenza come Aliena al nostro modo di Pensare, Sentire, Vivere ed Agire. Ho agito per mostrare l’armonia delle forme – a chi ha ancora Occhi per Vedere ed un Cuore per Sentire – che quel piccolo pezzo di bosco sta tornando con la sua quieta, irresistibile gentilezza a riprendersi la Terra che gli é stata avidamente strappata nel corso degli anni da logiche di profitto e di incompetenza, (la stessa Terra che il nostro comune ha deciso di recente di prendersi con forza per convertirla in un parco pubblico), ho deciso di giocare con le sostanze del bosco e con i colori che porto nel cuore per sensibilizzare Figli della Terra a prendersi cura di un Ecosistema da conservare ed accompagnare al suo riequilibrio naturale, stimolare le menti ed i cuori a prendere in considerazione una convivenza armonica con i suoi abitanti, con ciò che abbiamo lasciato tanti tanti anni fa. La Nostra Casa.
L’umanità é figlia del Bosco e della Natura.
Siamo Parte di una Dimensione che é fatta di Piante, Animali, Funghi, Microorganismi e Influenze Celesti incarnate in un Corpo Fisico, Materiale certo, ma Passeggero.
Questa é la mia Famiglia, la Libera Società che Desidero e che Voglio: Inclusiva, Mutevole, Eco-Logica, Efficiente, Misteriosa.
E questa per me é un’avventura che é appena cominciata..











Ti aspetto, nel Bosco.. per darti il bentornato, e per ri-costruire insieme, quest’alleanza dimenticata tra noi ed il Cosmo Natura!
